Book review 3

Terza puntata delle mie minirecensioni con altri tre libri. Stavolta mi è andata un po’ meno bene.

Antonio Scurati – M – Bompiani
Secondo molti non si può fare, giudicare un libro senza averlo finito, a maggior ragione se sarà il prossimo vincitore dello Strega, ma quando la ridondante pedanteria dell’elencazione di fatti troppo uguali uno all’altro ti porta intorno alla pagina 250, quindi non ancora a metà libro, ad averlo già abbandonato e ripreso più volte, e a decidere di lasciarlo forse si può.
Voto 4

Bernard Thomas – La banda Bonnot – Bepress
Il racconto delle gesta della ‘banda Bonnot’ e della reazione poliziesca alle sue gesta nella Francia di inizio ‘900. Interessante l’argomento ma il racconto resta metà strada tra la cronaca e il romanzo (con qualche sconfinamento nell’invettiva), a tratti confuso a tratti pedante, quasi mai scorrevole.
Voto 5

Matteo Meschiari – Bambini. Un manifesto politico – Armillaria
Un’analisi della nostra società partendo dal trattamento che riserva ai bambini. Come nell’altro libo di Meschiari che ho letto a volte le conseguenze dei ragionamenti sono un po’ troppo spinte all’estremo ma i punti sollevato sono veramente molti (al contrario della maggioranza dei saggi il testo ha il dono della sintesi) e interessanti
Voto 7