Rossa come una ciliegia

“Rossa come una ciliegia” è il titolo dell’ultimo romanzo che ho scritto; è un romanzo storico, ambientato nel periodo della guerra franco-prussiana e della Comune di Parigi, ed ho finito di rivederlo e risistemarlo circa un anno fa. Da allora ho cercato di farlo diventare un libro cartaceo, inviandolo a più di trenta editori di varia taglia, ma non sono riuscito a trovarne uno disposto a pubblicarlo* , quindi questo romanzo non diventerà un libro. Inutile dire che questa per me è una delusione, ma
resto convinto che che valga la pena di leggerlo. Se volete potete farlo scaricandolo da qui, ed eventualmente riferirmela in coda a questo post.

*Piccola (ma nemmeno tanto) digressione sugli editori, ovvero voglio togliermi qualche sassolino dalla scarpa.
Da nessuno ho ricevuto un rifiuto (il che in teoria vorrebbe dire che non è ancora detto che il romanzo non verrà pubblicato),. Nella maggior parte dei casi sono stati silenzi, che fanno parte del gioco,e in due casi delle prese in giro, più o meno grandi.
Un editore mi ha detto che in linea di massima era interessato, e che mi avrebbe fatto sapere entro qualche settimana, per poi sparire non rispondendo nemmeno più alle mail con cui, tre mesi dopo, gli chiedevo notizie.
Ma la sorpresa peggiore è stato ricevere una proposta di pubblicazione a pagamento da un editore a cui non avevo inviato il romanzo (I libri di Emil) e che lo aveva sicuramente letto, almeno sommariamente. Incuriosito da questo fatto ho cercato di scoprire come gli fosse arrivato, fino a capire che l’avevo inviato ad un altro editore (Meridiano Zero) del medesimo proprietario (Odoya).
Visto che ho fatto due segnalazioni in negativo vorrei farne due in positivo in positivo per Eris e Intermezzi, decisamente superiori alla media in cortesia e trasparenza.